Con l’app IO interagisci in modo semplice e sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, sia locali che nazionali. Puoi accedere a tutti i loro servizi, ricevere comunicazioni e gestire i pagamenti, in un’unica app.
In particolare, tramite IO puoi:
– aggiungere i tuoi documenti personali al Portafoglio dell’app per averli in versione digitale e sempre con te, sul tuo dispositivo;
– ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, incluse quelle a valore legale;
– ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione;
– pagare qualsiasi avviso pagoPA, inquadrando il codice QR o a partire da un messaggio ricevuto in app;
– scaricare le tue ricevute pagoPA, anche se non hai pagato tramite l’app.
Per iniziare con IO, accedi all’app con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE) o l’app CieID. Dopo il primo accesso, potrai accedere ancora più velocemente digitando un PIN che hai scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto), mantenendo un’autenticazione sicura.
IO è un’app che evolve giorno dopo giorno, anche grazie ai tuoi feedback: se nell’utilizzarla noti qualcosa che non funziona come dovrebbe o che pensi possa essere migliorata, puoi segnalarlo con funzionalità dedicate presenti in app.
Dichiarazione di accessibilità: form.agid.gov.it/view/d1b1a520-773f-11ef-b8bf-4f02c3f2bc4b
– Documenti su IO: ora puoi aggiungere al Portafoglio dell’app la versione digitale dei tuoi documenti personali
– Ora puoi accedere a IO anche usando l’app CieID
– Abbiamo risolto un problema che impediva ad alcuni utenti di attivare “Documenti su IO” pur avendo un dispositivo compatibile: se hai questo problema, disinstalla e reinstalla l’app prima di riprovare.
– Abbiamo risolto problemi tecnici minori per garantirti la migliore esperienza sull’app.